La nostra storia

«Ingredienti semplici, grande qualità, ricette antiche, nuove tecnologie e la mano indispensabile dell’uomo sono il segreto del Pastificio Ferrari da oltre cent’anni»

Pastificio Ferrari Italia srl è un’azienda artigianale produttrice di pasta secca all’uovo che opera nel campo della distribuzione nazionale ed estera all’ingrosso e al dettaglio dal 1905 con una superficie attuale pari a 6.000 mq di cui 2.400 coperti e atti ad ospitare le varie produzioni.

I nostri formati sono i classici della cucina emiliana come garganelli romagnoli, garganelli “mignon”, maccheroni al pettine e moltissimi tipi di paste estruse, speciali, per brodo e pasta lunga con un totale di 58 referenze sempre disponibili presso i nostri magazzini e depositi.

L’approvvigionamento delle materie prime avviene dopo un’accurata selezione e classificazione dei fornitori che devono essere assolutamente certificati e dopo svariate prove effettuate nel nostro laboratorio interno che ne garantisce l’idoneità.

Le uova utilizzate sono provenienti da allevamenti “a terra” e da produttori che ne garantiscono il “benessere animale” mentre le semole, provengono dal sud Italia dove i grani sono di color giallo ambrato e con altissimi valori proteici e nutrizionali.

La lavorazione delle semole avviene ancora come 100 anni fa, solo tecnologicamente più avanzata, ma con l’ utilizzo di trafile in bronzo che ne risaltano la ruvidità finale e grazie ad una essiccazione lenta e a bassa temperatura che per alcuni formati richiede un tempo anche superiore alle 48 ore.

Utilizziamo macchine formatrici costruite e brevettate da noi stessi che hanno come risultato la realizzazione di un prodotto unico ed inimitabile nel suo genere sia come spessore della sfoglia, colore, forma, rigatura ma soprattutto sapore.

Ruvidità pasta

Purtroppo il sisma del maggio 2012 ha distrutto completamente il reparto confezionamento e danneggiato gravemente il resto dello stabilimento, causando di fatto un fermo produzione di oltre 18 mesi.

Grazie al contributo della proprietà, all’aiuto dei dipendenti che non si sono mai dati per vinti, ed ai nostri clienti che ci hanno sempre spronato e sostenuto, nel gennaio 2014 il pastificio è ripartito con la produzione.

Il Pastificio Ferrari è inoltre in fase finale di Certificazione
ISO 9001:2008 che è sinonimo di sicurezza e alto standard produttivo/qualitativo.

ATTENZIONE:
La pasta all’uovo del Pastificio Ferrari può provocare una sana dipendenza!